La Sicurezza non ammette deroghe…

La normativa in materia di sicurezza è in costante evoluzione, in funzione del mercato e delle innovazioni tecnologiche costantemente in atto.

Il Datore di Lavoro delle imprese, deve garantire la salute e la sicurezza del proprio personale, mediante la messa a disposizione di macchine ed attrezzature idonee, l’ergonomia delle postazioni di lavoro, la formazione ed informazione del personale, l’analisi e la valutazione dei rischi, nonché l’adozione di misure atte a ridurre o minimizzare i rischi.

Molti sono gli obblighi in capo al Datore di lavoro che deve garantire un ambiente di lavoro sicuro, tuttavia, spesso, non è al corrente delle novità legislative e si trova, pertanto, a non adeguarsi alle stesse. Tuttavia, come tutti ben sappiamo, la legge non ammette ignoranza e, in caso di inadempienza, il Responsabile, andrà incontro a sanzioni amministrative o penali.

Nei casi più gravi, il mancato adempimento, non soltanto comporta una sanzione, ma può comportare un infortunio con tutte le conseguenza del caso, tra cui anche perdita dell’immagine aziendale.

E’ pertanto importante, per i datori di lavoro, affidarsi a personale competente ed adeguatamente informato, al fine di rispondere costantemente agli obblighi normativi.

Affidati a Consulcert S.r.l. per la consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di essere sempre aggiornato e prevenire il mancato rispetto della normativa cogente.