Certificazioni Alimentari: sempre più richieste dal mercato nazionale ed internazionale

Il mercato è in continua evoluzione, così come il settore alimentare visto in tutta la sua filiera, ossia dalla produzione fino all’immissione sul mercato ed all’acquisto del prodotto.

Gli acquirenti prestano sempre maggior attenzione a ciò che acquistano, non soltanto in termini di sicurezza e qualità del prodotto stesso, ma anche alle modalità di produzione attuate ed all’impatto che le stesse hanno sull’ambiente.

Inoltre le incertezze rispetto alla qualità degli alimenti e gli episodi di frodi alimentari minano la fiducia dei consumatori e danneggiano l’intera filiera alimentare.

Esistono,  numerose certificazioni per il settore, pensiamo, ad esempio, agli standard Global GAP, per l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole o alla BRC IoP,  per il packaging, o ancora la ISO 22000 per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare che impongono severi controlli sul rischio frodi e contraffazioni alimentari.

Le aziende puntano a migliorare la propria immagine mediante l’acquisizione delle certificazioni in quanto, la verifica a cura di un ente terzo, rappresenta, agli occhi del consumatore, l’applicazione di corrette pratiche di produzione, la rispondenza alle norme cogenti del settore, nonché la gestione adeguata degli strumenti aziendali, rendendo quindi il consumatore, più sicuro di ciò che acquista.

 

Contattaci: info@consulcert.it