Aumento delle sanzioni sulla sicurezza sul lavoro!

A partire dal 1 gennaio 2019, secondo quanto definito nell’articolo 1, comma 445, della Legge di Bilancio n. 145, del 30 dicembre 2018, viene applicato un aumento del 10 %, di tutti gli importi delle sanzioni per la violazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al D.Lgs. 81/08, sanzionate in via amministrativa e penale.

Inoltre, tali maggiorazioni sono raddoppiate qualora, ove, nei tre anni precedenti, il datore di lavoro sia stato destinatario di sanzioni amministrative o penali per i medesimi illeciti.

Numerosi sono gli obblighi cui il Datore di Lavoro deve ottemperare, ai sensi del D.Lgs. 81/08, al fine di garantire la salute e la sicurezza del personale,tra i quali, ad esempio:

-L’elaborazione della Valutazione dei Rischi;

-La nomina del Medico competente;

-L’incarico del Resp.le del Servizio di Prevenzione e Protezione;

-L’incarico degli addetti antincendio e alla gestione delle emergenze e gli addetti al primo soccorso;

-La formazione, l’addestramento  e l’aggiornamento del personale,dei dirigenti e preposti, dell’RLS, degli addetti antincendio e Primo soccorso;

-La sorveglianza sanitaria, ecc. ecc.

La norma 145/2018,  inoltre, tra le altre misure, introduce un ulteriore incremento del 20%dell’importo sanzionatorio per la violazione di norme inerenti la somministrazione di lavoro gli obblighi di comunicazione, di durata massima del lavoro e di riposi, nonché di altre disposizioni in materia di lavoro e legislazione sociale.

 Consulcert S.r.l., supporta i propri clienti nell’ottemperare agli obblighi normativi, in materia di sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni, o per una consulenza gratuita, atta a verificare la conformità normativa della Tua azienda, contattaci.

sicurezza@consulcert.it