Consulenza

All'interno di un mercato competitivo, la certificazione di un sistema di gestione aziendale certificato è un requisito indispensabile per l'immissione di prodotti e servizi sul mercato.
È uno strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità e rispetto dei requisiti del cliente.

Consulenza per la OHSAS 18001 (Sicurezza)

La certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute secondo lo standard OHSAS 18001 è uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione dei rischi e la loro riduzione mediante azioni derivanti da piani di miglioramento continuo. Con l'applicazione dello standard OHSAS il sistema di gestione viene valutato su diversi livelli. Il grado di applicabilità dello standard dipende da diversi fattori, quali la politica aziendale di SSL, la natura delle attività svolte e le condizioni in cui si opera. Nell’ implementazione del sistema di gestione l’azienda effettua l’analisi dei rischi e, sulla base dei requisiti normativi e della politica aziendale, progetta il proprio sistema di gestione. Particolare attenzione viene posta nella definizioni delle responsabilità, attività ed utilizzo di strumenti, interazioni tra le funzioni aziendali nel controllo e nella conduzione delle attività nel rispetto del sistema e nel rispetto degli obiettivi direzionali. La Direzione Generale definisce gli obiettivi aziendali, mette a disposizione le risorse, definisce gli obiettivi di miglioramento e ne misura il raggiungimento.

Obiettivi della certificazione:

  • Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda
  • Maggiore soddisfazione e motivazione nei dipendenti
  • Maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli
  • Miglioramento dell'immagine dell'azienda
  • Riduzione dei costi assicurativi e migliore manutenzione degli impianti

Metodo

Analisi preliminare per l’identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e individuazione delle modalità di controllo, in stretta connessione alle prescrizioni legislative o altre adottate.

Definizione del progetto al fine di creare programmi e obiettivi specifici, definire compiti e responsabilità e una politica per la gestione della sicurezza.

Attuazione del progetto consiste nell’individuazione delle modalità di controllo delle attività connesse a rischi significativi identificati, inclusi processi, quali la progettazione e la manutenzione. Preparazione di misure atte a individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti) ed emergenze. Definizione e realizzazione di controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull'adeguatezza del sistema gestionale.

Gestione del miglioramento a questo punto si da il via al processo di monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema per la sicurezza e salute, nonché per il mantenimento della conformità legislativa. Effettuare il riesame della direzione e gestire il miglioramento continuo.

Cosa pensano di Consulcert