Consulenza

All'interno di un mercato competitivo, la certificazione di un sistema di gestione aziendale certificato è un requisito indispensabile per l'immissione di prodotti e servizi sul mercato.
È uno strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità e rispetto dei requisiti del cliente.

Incarico RSPP esterno (D.lgs. 81/08)

La normativa per la sicurezza sul lavoro, per far sì che l’azienda sia in regola con quanto stabilito nel D. Lgs. 81/08 (o Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), prevede obbligatoriamente la nomina di alcune figure che si occupano di sicurezza all’interno dell’azienda. Il più stretto collaboratore del Datore di Lavoro, in materia di sicurezza, è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Incaricare RSPP è uno dei primi, fondamentali passi da compiere nel lungo percorso della messa in regola di una qualsiasi impresa. E’ un incarico che in diversi casi può essere affidato a un professionista esterno. Il RSPP esterno è in possesso di una professionalità commisurata e adeguata alle attività lavorative dell’azienda e ai rischi presenti nell’attività lavorativa che seguirà come consulente. Il RSPP ha, oltre alla sua formazione accademica, una preparazione specifica in materia di Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei rischi. La sua preparazione deriva da specifici corsi post-universitari seguiti per ottenere la qualifica di RSPP e poter esercitare questa professione, e da continui aggiornamenti svolti nel corso del tempo per mantenere i requisiti di legge e approfondire tematiche nuove e diverse.

Vantaggi:

  • L’azienda non deve provvedere direttamente alla sua formazione e aggiornamento continuo (così come previsto dalla legge).
  • l’azienda ha a sua disposizione un professionista che si occupa giornalmente di tematiche di sicurezza, che è sempre aggiornato sulle ultime novità normative e che matura esperienza in diverse aziende e porta con se il know-how di molti settori industriali.

Servizi offerti:

  • Sopralluogo gratuito per capire quali sono le peculiarità e le necessità del cliente;
  • Stesura di un piano di lavoro, concordato con l’azienda, per poter sapere da subito quale sarà l’impegno necessario;
  • Attivazione del servizio di RSPP esterno;
  • Avvio dell’attività di consulenza e di gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Attività RSPP:

  • Stesura, integrazione e mantenimento della documentazione sulla sicurezza ;
  • Partecipazione alla riunione annuale (ex art. 35 - D. Lgs. 81/08) con il Datore di Lavoro, il Medico Competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Stesura del Piano di Emergenza, gestione e registrazione delle prove di evacuazione annuali;
  • Verifica della conformità documentale e della sicurezza delle macchine presenti all’interno dell’azienda anche in fase di acquisto e/o revisione);
  • Gestione documentale dei lavori in appalto;
  • Gestione di eventuali rapporti con le autorità;
  • Gestione e aggiornamento di tutte le scadenze relative a formazione, nomine, corsi, ecc…;
  • Gestione della parte sicurezza nei rapporti con fornitori e/o appaltatori;
  • Attività di coordinamento con il Medico Competente per la gestione del sistema Sicurezza e Salute all’interno dell’azienda.

Cosa pensano di Consulcert