Consulenza

All'interno di un mercato competitivo, la certificazione di un sistema di gestione aziendale certificato è un requisito indispensabile per l'immissione di prodotti e servizi sul mercato.
È uno strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità e rispetto dei requisiti del cliente.

Consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08)

Il D.Lgs. 81/08, nonché tutta la normativa vigente in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori, prescrivono gli obblighi a carico del datore di lavoro in ottica di prevenzione degli infortuni nonché di qualsiasi conseguenza negativa sulla salute e la sicurezza del lavoratore connessa all’attività lavorativa svolta. La tutela della salute dei lavoratori oltre ad essere un obbligo legislativo risulta essere un fattore strategico fondamentale per le aziende sia in ottica di continuità e garanzia per l’organizzazione stessa e per i propri clienti, ma anche in quanto capace di impattare in modo considerevole sulla produttività e quindi sulla redditività. Un sistema sicurezza adeguato, la profonda conoscenza delle prescrizioni legislative, una continua attività di prevenzione nonché il coinvolgimento del personale, risultano strumenti irrinunciabili per perseguire l’obiettivo di continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e sicurezza.

Servizi:

  • Check-up iniziale gratuito è l’attività preliminare di ogni progetto, finalizzata a definirne le specifiche, ma anche con lo scopo di individuare le priorità di intervento in modo da tarare la proposta al cliente. In altre parole il check-up consiste in un’analisi della documentazione e della struttura del cliente, l’individuazione degli interventi da effettuare e la relativa documentazione da predisporre,
  • Predisposizione del documento di valutazione dei rischi e supporto nell’applicazione delle attività
  • Valutazione dei fattori di rischio individuati (incendio, chimico, rumore, vibrazioni, amianto, stress da lavoro correlato, campi elettromagnetici...)
  • Definizione del piano di emergenza (piano evacuazione, percorsi di fuga, ubicazione presidi antincendio, procedure di emergenza)
  • Individuazione delle figure facenti parte del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Supporto per l’ottenimento di certificati/autorizzazioni
  • Assunzione incarico R.S.P.P. esterno

Formazione viene fatta formazione a tutti i livelli al fine di favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per una corretta ed efficace applicazione della legislazione sulla tutela e salute della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gestione del miglioramento a questo punto si da il via la processo di monitoraggio e misurazione delle prestazioni, nonché per il mantenimento della conformità legislativa.

Cosa pensano di Consulcert