E’ entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2016/425, sui Dispositivi di Protezione individuale

Il 21 aprile 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento 2016/425 del 20 aprile 2016, sui dispositivi di protezione individuale, abrogando la precedente Direttiva 89/686/CEE: il nuovo Regolamento uniforma le disposizioni in merito alla progettazione e fabbricazione dei DPI, in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Il nuovo regolamento dispone che i dispositivi di protezione individuale devono essere progettati e fabbricati per essere indossati non più dal lavoratore, ma dauna persona, infatti, amplia il campo di applicazione dei DPI rispetto a quanto definito dall’art. 74 del D.Lgs. 81/08 ed include tra i DPI, anche quelli destinati alle attività sportive, precedentemente esclusi.

Le modifiche impattano per lo più sugli operatori economici, ossia fabbricanti, importatori mandatari e distributori, infatti definiscono le regole per la corretta marcatura CE e l’applicazione sul DPI o sulla confezione o sui documenti qualora le dimensioni non permettano l’apposizione sul DPI stesso, la redazione della dichiarazione di conformità che accompagna i DPI nonché la documentazione a corredo degli stessi.

Inoltre, il fabbricante potrà fornire la dichiarazione di conformità cartacea, oppure potrà inserire sui documenti, l’indicazione del sito internet ove sarà possibile scaricarla.

Ma il punto è: Voi eravate a conoscenza di queste novità normative?