News

Tutte le ultime novità dal mondo Consulcert.

115522504_ig-post

Gender gap, le aziende Italiane possono migliorare il trend e certificare il loro impegno.

L’Italia conferma la sua 63esima. posizione nella classifica sull’ampiezza del divario di genere in tutto il mondo realizzata dal WEF. Siamo tutti d’accordo nel dire che per creare pari opportunità bisogna promuovere un cambiamento di cultura e creare modelli organizzativi che incoraggino e promuovano la leadership delle donne. Dal 2022, la legge prevede la redazione del…

67988394_fb-image (1)

La consapevolezza del problema ambientale è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.” – Il ruolo del Mobility Manager

La missione della mobilità sostenibile è  chiara e ambiziosa e richiede il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti. In questo scenario, l’affermarsi del mobility management come attività strategica all’interno delle aziende assume una rilevanza assoluta. Chi è il Mobility Manager? E’ un professionista specializzato nel gestire la mobilità delle aziende e delle pubbliche amministrazioni e promuovere una…

100% Quality Guarantee Golden Stamp Over Black Background, 3d illustration

“Noi siamo quello che facciamo ripetutamente, perciò l’eccellenza non è un’azione ma un abitudine” (Aristotele).

Ogni mestiere richiede, nella sua specificità, un buon livello di conoscenze, di abilità, di doti, di capacità, di professionalità ed anche di amore e passione. Questa frase racchiude esattamente quello che penso quando comunico l’importanza di avere un sistema di gestione adeguato alla propria organizzazione. Se riversiamo il significato non alla singola persona, ma all’insieme…

Engineer are inspection Fire extinguisher in fire control room for prevention emergency, rescue and safety or fire extinguisher training and anti-fire protection concept.

I controlli (interni) antincendio nelle aziende secondo il D.M. 01/09/2021

Il decreto appena pubblicato va a sotituire  l’articolo 3, comma 1, lettera e)  per garantire l’efficienza dei sistemi di protezione antincendio e  i controlli e manutenzione sulle misure di protezione antincendio  del D.M. 10.03.1998 andando a riformare queste attività. Le principali novità: – Viene richiesta la figura del tecnico incaricato della manutenzione dei sistemi antincendio, che in…

scudo

Le Linee Guida ISO PAS 45005: la Salute e la Sicurezza durante l’emergenza sanitaria Covid-19

L’emergenza sanitaria in corso, sta obbligando le aziende ad adempiere a nuovi obblighi legislativi, al fine di garantire un ambiente di lavoro salubre, atto a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. A metà dicembre 2020, a fronte della situazione pandemica, il comitato tecnico ISO/TC, ha pubblicato la ISO/PAS 45005: Gestione della salute e sicurezza sul lavoro –…

tools-1209764_1280

Rispetta la Legge, ottempera agli obblighi del Datore di Lavoro in materia di Sicurezza, ai sensi degli art. 17 e 18 del D.Lgs. 81/08

Il Datore di Lavoro è il Responsabile dell’organizzazione, che ha potere decisionale e di spesa e, pertanto, ha l’obbligo di adempiere ad una serie di obblighi, per garantire la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tra gli obblighi che il Datore di Lavoro, non può delegare, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 81/08, vi sono: –…

papavero

Non farti scoraggiare dall’emergenza: fatti notare!

L’emergenza sanitaria ha messo in crisi il mercato, anche a causa del susseguirsi di chiusure imposte, per talune tipologie di attività. In un momento di instabilità economica come quello che stiamo attraversando, è più che mai essenziale distinguersi dalla concorrenza ed emergere sul mercato, garantendo la qualità del proprio prodotto e servizio ed organizzando al meglio…

hourglass-620397_1280

Bando ISI INAIL 2020 Finanziamenti a fondo perduto per investimenti in sicurezza e l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

E’ stato pubblicato il nuovo bando ISI Inail 2020: il bando finanzia a fondo perduto la realizzazione di progetti di investimento per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’implementazione di modelli organizzativi e responsabilità sociale. Il contributo è del 65% dell’investimento, il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 euro; per le imprese fino a 50 dipendenti…

Sicurezza-alimentare

La ISO 22000:2018: è il momento di certificare la sicurezza alimentare!

Le imprese del settore agroalimentare devono rispondere, sempre di più, a crescenti richieste di sicurezza e garanzia da parte dei consumatori oltre che al rispetto delle normative cogenti in continua evoluzione.  La  ISO 22000, relativa ai Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare  è un valido aiuto per identificare tutti i rischi che possono verificarsi durante il…

153654861 - a 2019-ncov coronavirus molecule with a red core close-up. banner reading covid-19 update

Prorogato lo stato di emergenza: è essenziale non abbassare la guardia.  

L’emergenza sanitaria Covid-19, prosegue fino al 31 gennaio 2021: è stato approvato il Decreto Legge “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta Covid, nonché per l’attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020″. Il Decreto del 7 Ottobre, è…

HACCP - Hazard Analysis and Critical Control Points acronym, vector illustration concept

La sicurezza alimentare: un desiderio o un diritto?

Quando si parla di sicurezza alimentare non si scherza, nessuno può obiettare su questo punto. Tutti  vogliamo essere certi che i prodotti che acquistiamo e consumiamo siano garantiti come sicuri e di qualità. Le aziende di questo settore devono ottemperare a tanti obblighi di legge, formare il personale, garantirsi dei fornitori che lavorino in sicurezza,…

ISO 45001 based on Occupational health and safety

L’edilizia è pronta al rilancio al 110%?

Come ormai tutti sappiamo, nel Decreto Rilancio è stata  inserita una norma che permetterà  il riavvio del settore strategico dell’edilizia che porterà l’innalzamento al 110% delle detrazioni per le ristrutturazioni legate all’Ecobonus e al Sismabonus. Molte imprese edili si troveranno a valutare le modalità operative per proporsi al mercato, dalla ricerca di tutti i tecnici e…

formazione

Corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, ai sensi del D.lgs. 81/2008

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui   L’emergenza sanitaria Covid-19, ha comportato una sospensione temporanea dei corsi in presenza, sostituiti dalla videoconferenza, per i corsi che non prevedevano la parte pratica. La formazione per la sicurezza, rappresenta un aspetto essenziale per la crescita di ogni risorsa, all’interno dell’azienda. Consulcert Srl è lieto di comunicare…

ANIMAZIONE_CONSULCERT1

Non farti cogliere impreparato, riparti alla grande a Settembre, con la Certificazione Qualità  

La grave emergenza determinata dal COVID-19, ha compromesso ulteriormente il mercato che presenta una ancora maggiore incertezza economica. Le aziende possono, però, differenziarsi, per emergere sul mercato, tra l’elevato numero di imprese che lo popola. La certificazione Qualità, rappresenta, infatti, un valore aggiunto che aiuta ad indirizzare il cliente a scegliere la propria azienda, al posto della concorrenza. La certificazione qualità, ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015,…

support-2355701_640

SPRINT: il bando della CCIAA di Torino a supporto delle piccole e medie imprese, per fronteggiare l’emergenza Covid-19

SPRINT è il primo bando che prevede lo stanziamento di 1 milione di euro, a sostegno delle piccole e medie imprese di qualunque settore, per supportarle nel fronteggiare la fase di ripresa per l’emergenza Covid-19. La spesa minima dovrà essere di almeno 1.500 euro, mentre il voucher sarà pari al 50% del costo sostenuto, con un massimo di 3.000 euro ad impresa. Il bando è consultabile…

semaforo

Ho fatto tutto, ora posso aprire!

Chi più chi meno è sulla linea di partenza in attesa di ripartire, tutti si stanno preparando al fatidico momento. Tra i diversi protocolli emanati, le mille offerte di servizi e di prodotti, la partecipazione a webinar che illuminano su quanto bisogna fare, eccovi qui… siete pronti? avete fatto tutto? avete considerato tutte le variabili? …

110587966_s

E’ iniziato il conto alla rovescia…

Il progetto Salus nasce dalla esigenza di dare un supporto a tutte le attività produttive e commerciali per poter ripartire con la Fase 2, in piena sicurezza e rispettando il protocolli nazionali. Le misure anticontagio dovranno essere valutate attentamente, valutando soprattutto questi aspetti: Informazione  Definire una corretta comunicazione e informazione a tutti i lavoratori (da mandare…

Coronavirus Planning Preparation Prevention COVID-19 Outbreak Pandemic 3d Illustration

“Progetto Salus”

 Siamo lieti di comunicarvi che Consulcert  ha avviato il “Progetto Salus”! Il momento estremamente delicato che stiamo attraversando, dettato dall’emergenza Covid-19, richiede che le attività produttive e non, in vista della riapertura, organizzino con cura le modalità di lavoro, al fine di garantire la salute e la sicurezza del proprio personale, dei visitatori, clienti e…

lavoro da remoto

Le verifiche di certificazione non si fermano, possono essere fatte anche  da remoto.

Ormai tutti sappiamo come l’attuale situazione, ha portato tutte le organizzazioni ed i professionisti ad approntare una serie di attività da remoto. Anche i consulenti e gli enti di certificazione stanno riorganizzando il loro modo di operare. In questo periodo sono tante le aziende che si trovano ad avere il certificato in scadenza, o ad…

142703323_tagliata

Emergenza Covid-19: che cosa devono fare le aziende?

Le aziende che, in base al DPCM del 22 Marzo 2020, sono autorizzate a rimanere aperte e, dunque, a proseguire l’attività, devono dimostrare di aver adottato le misure previste dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 Marzo 2020.…

laptop-2443052__480

Consulcert offre consulenza da Remoto, al tuo fianco anche se lontani!

Anche in questo momento di emergenza sanitaria, la Consulcert Srl è al Vostro fianco, il nostro personale, è infatti disponibile ad effettuare la consulenza da remoto, per il proseguimento delle attività già avviate o per dare vita a nuove attività. Considerato il fermo, che numerose aziende si sono viste imporre dai nuovi decreti, anziché concentrarvi…

immagine newsletter

Green new deal – I “delitti contro l’ambiente” saranno tra le cause di esclusione negli appalti.

Questo quanto previsto dalla bozza di Ddl del Green new deal a integrazione dell’articolo 80. Si allunga così la lista delle cause di esclusione. Tra le misure più evidenti  c’è quella che impatta direttamente sugli appalti attraverso una modifica del codice appalti, allungando il numero delle cause di esclusione per le gare pubbliche. Il riferimento…

Key performance indicator flat isometric vector concept. Renders major KPI points as following objective, measurement, optimization, strategy, performance, evaluation.

Dare attuazione all’articolo 2086 del Codice Civile e al Decreto Legislativo – Codice della Crisi d’impresa attraverso l’integrazione di modelli organizzativi: UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 22301:2019 Business Continuity

Nel 2020 il Decreto Legislativo n. 14 – Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza entrerà in vigore nella sua interezza. Una delle novità più importante nella gestione dell’impresa è la modifica, dell’articolo 2086 del Codice Civile, impone all’imprenditore, indipendentemente dalla forma societaria con cui opera, di dover istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato…

SICUREZZA_

Pubblicato il nuovo modello OT 23

È stato pubblicato ad agosto sul sito dell’Inail il nuovo modello OT23, utile per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, in sostituzione del modulo OT24, precedentemente in uso. Il modulo è scaricabile dal sito dell’Inail, così come la guida per la compilazione. “https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-videonews-ot23.html” Così come per il modello OT24, anche il…

security camera and urban video

Un nuovo cartello per indicare gli apparecchi di videoripresa.

Con le linee Guida n° 3/2019 elaborate dal Comitato Europeo per la protezione dei dati, attualmente in corso di approvazione, viene inserito il nuovo cartello che dovrà essere esposto da coloro che utilizzano apparecchi di videoripresa. Il modello europeo del cartello, contiene una maggior quantità di informazioni rispetto a quelle del cartello attuale.   Gli aspetti relativi alla videosorveglianza, erano normati da un provvedimento del…

Phishing icon set. Flat set of phishing icons for web design

Sono partite le sanzioni in materia di Privacy….

Hanno preso avvio le sanzioni per violazioni degli adempimenti imposti dal Regolamento Ue sulla protezione dei dati (2016/679), comminate dai garanti della privacy europei. Nel mirino, spiccano società finanziarie, banche, compagnie aeree, alberghi, enti pubblici e molte altre realtà. Il regolamento è diventato applicabile a partire dal 25 maggio 2018, pertanto, le aziende, avrebbero già…

E’ cambiata la normativa F-GAS…

Il DPR 146/2018, cosiddetto “Decreto F-gas”, in vigore dal 24 gennaio 2019, ha abrogato il DPR 43/2012, modificando la gestione dei gas fluorurati a effetto serra. La dichiarazione F-gas relativa alle informazioni del 2018 NON dovrà più essere trasmessa. In sostituzione è stata istituita la Banca Dati F-gas Gli operatori di settore (installatori, manutentori, frigoristi e venditori) dovranno inviare, esclusivamente attraverso il…

Aerial view of Milan  from Duomo roof terrace, Italy

Consulcert  si espande in Lombardia!

Da oltre 10 anni Consulcert offre i propri servizi nelle sue sedi di Torino e Orosei (in Sardegna) per supportare le aziende nel raggiungimento di importanti traguardi  come l’ottenimento di certificazioni volontarie ed il rispetto della normativa cogente. Ci occupiamo di consulenza organizzativa per l’implementazione di sistemi di gestione per tutti i settori Qualità (ISO…

Con il Dlgs 101/2018 al via le sanzioni! (dal 20 Maggio)

  Fino al 19 Maggio 2019 il Garante deve, per legge e  nei limiti del “giuridicamente” possibile, limitare le sanzioni per violazioni del Regolamento Ue 2016/679 (Gdpr) Dopo tale data, scade il periodo di “prima applicazione”, e il Garante dovrà iniziare a gestire e verificare gli oltre 7.000 reclami e segnalazioni e quasi 1000 notificazioni…

La Nuova ISO 22000:2018: quali sono le novità?

E’ stata emanata, nel 2018, la nuova ISO 22000, relativa ai Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare e sostituisce la precedente ISO 22000:2005. La nuova norma, segue l’High-Level Structure, come le norme UNI EN ISO 9001 e 14001, si sviluppa, dunque, su 10 punti. Dovranno essere quindi applicati, nuovi aspetti, precedentemente non analizzati, come l’analisi del contesto, le parti interessate…

81523482_s

Un Call center che garantisce efficienza, qualità e che si impegna a migliorare l’esperienza del cliente? E’ un Call Center certificato!

Ce ne sono di ogni tipo, per la prenotazione di una visita medica, per la gestione dei  contratti utenze, per fare un reclamo o come strumento per il customer care. Sono migliaia le persone che quotidianamente contattano un numero verde o il servizio clienti di un’azienda, ma qual è il loro livello di soddisfazione? Basso, molto basso, secondo una ricerca…

unnamed (4)

Aumento delle sanzioni sulla sicurezza sul lavoro!

A partire dal 1 gennaio 2019, secondo quanto definito nell’articolo 1, comma 445, della Legge di Bilancio n. 145, del 30 dicembre 2018, viene applicato un aumento del 10 %, di tutti gli importi delle sanzioni per la violazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al D.Lgs. 81/08, sanzionate in via…

ISO 45001 text on rounded rectangle buttons. Designed with white title with shadow and blue and red button colors.

ISO 45001: Novità e Vantaggi per le Aziende

A marzo 2018, è stata pubblicata la nuova ISO 45001:2018, che sostituisce la BS OHSAS 18001. A differenza dell’OHSAS 18001 che, era di origine britannica, la nuova norma, appartiene alle ISO, ovvero a norme di livello mondiale, strutturate secondo parametri comuni e condivisi, infatti, la nuova ISO 45001, si sviluppa seguendo l’HLS, ossia con struttura analoga, a quella della ISO 9001:2015 (Qualità)…

Sede Territoriale AIFES

Siamo lieti di informarVi che, Consulcert Srl, è divenuta sede territoriale Aifes. Saremo quindi in grado di erogare ulteriori corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, tra i quali, anche: – Corsi Carrellisti; – Corsi RSPP ed ASPP; – Corsi per RSPP Datori di Lavoro. Aifes è un soggetto formatore riconosciuto: attraverso la propria organizzazione per sedi territoriali, permette ai professionisti…

smaltimento-rifiuti

Le novità sul Sistri, dal 1° Gennaio 2019

Dal 1° gennaio 2019 il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ovvero il Sistri, scomparirà. Con il Decreto semplificazioni, si conclude questa lunga e complessa esperienza delle aziende, con il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti. Inoltre, sempre con il nuovo Decreto, vengono aboliti anche i contributi annuali da versare per la costituzione ed il funzionamento del Sistri a carico degli operatori…

42574556 - work safety on blue puzzle image with hi-res rendered artwork that could be used for any graphic design.

Corso di Formazione ed Aggiornamento Preposti

Consulcert Srl organizza un corso di formazione e di aggiornamento per Preposti: il corso si pone come obiettivo la formazione del Preposto, ovvero la figura che nel contesto della sicurezza sul lavoro “sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (D.Lgs. 81/08 Art…

Red seal and imprint "HALAL" on white surface

La Certificazione Halal: raggiungere il mercato islamico anche per le aziende italiane, oggi si può

In un mondo sempre più globalizzato, all’interno del quale sono in costante crescita le attività commerciali tra Paesi anche molto diversi tra loro,  emergono anche differenze di carattere religioso e culturale legate alla valutazione ed alla conformità di prodotti e processi. Tale problematica la si riscontra, ad esempio, nei mercati di religione islamica dove, la certificazione “Halal”, assume un’importanza rilevanti in quanto, …

Cartoon hand-drawn doodles on the subject of Italian cuisine theme seamless pattern. Colorful detailed, with lots of objects vector background

Certificazioni Alimentari: sempre più richieste dal mercato nazionale ed internazionale

Il mercato è in continua evoluzione, così come il settore alimentare visto in tutta la sua filiera, ossia dalla produzione fino all’immissione sul mercato ed all’acquisto del prodotto. Gli acquirenti prestano sempre maggior attenzione a ciò che acquistano, non soltanto in termini di sicurezza e qualità del prodotto stesso, ma anche alle modalità di produzione attuate ed all’impatto…

Yellow warning tapes with inscription "ISO 45001" (ISO 45001 is an International Standard that specifies requirements for an occupational health and safety management system). Isolated. 3D Illustration

La nuova ISO 45001:2018: Vi state preparando per l’adeguamento?

A marzo è stata pubblicata la nuova ISO 45001:2018, che sostituisce la BS OHSAS 18001. Per l’adeguamento alla nuova norma, sarà necessario, per le aziende già certificate, effettuare una gap analysis, al fine di identificare l’impegno necessario, in termini di tempo e risorse, per il processo di adeguamento ai nuovi requisiti, individuando gli aspetti del…

libro legale

La Sicurezza non ammette deroghe…

La normativa in materia di sicurezza è in costante evoluzione, in funzione del mercato e delle innovazioni tecnologiche costantemente in atto. Il Datore di Lavoro delle imprese, deve garantire la salute e la sicurezza del proprio personale, mediante la messa a disposizione di macchine ed attrezzature idonee, l’ergonomia delle postazioni di lavoro, la formazione ed…

consulting

Consulenti non ci si improvvisa……

Il mercato offre una vasta scelta alle aziende che cercano una società di consulenza per supportarli nel percorso di implementazione di un sistema di gestione, fino al raggiungimento della certificazione, tuttavia, ci stiamo scontrando sempre più con clienti che lamentano un supporto incompleto, carenze documentali, una consulenza non tagliata sulla realtà aziendale del cliente. Il…

59055135 - business team working office work in progress desk concept

Pubblicato il D.lgs 10 agosto 2018, n.101 che rende compatibile il Codice Privacy D.lgs 196/03

Sulla Gazzetta ufficiale n. 205 del 4 settembre 2018 è stato pubblicato il Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 che entrerà in vigore il 19 settembre 2018 Cosa cambia?  Da una prima lettura non molto,  ma….. Partiamo dai rumors che indicavano una moratoria fino ad Aprile sull’adeguamento al regolamento, non è proprio così, infatti all’art. 22,…

certificazioni aziendali

Dai una nuova immagine alla Tua Azienda…

Il mese di settembre ha da poco preso avvio e molti imprenditori voglionorinnovare l’immagine della propria Azienda, per presentarsi sul mercato in modo nuovo ed al passo con i tempi. Quale miglior proposta se non quella di acquisire una nuova certificazione? La certificazione Qualità, ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015, permette alle aziende di avere una maggior visibilità…

46331176 - internet privacy icons. cyber crime signs. virus, spam e-mail and anonymous user symbols. flat icons on white. vector

Privacy: Il garante approva il Piano ispettivo del secondo semestre

Al centro delle verifiche i trattamenti di dati effettuati da aziende e pubbliche amministrazioni che gestiscono grandi  banche dati, le misure di protezione dei dati negli istituti di credito, i trattamenti di dati per attività di telemarketing. Le ispezioni verranno svolte in collaborazione con il Nucleo speciale tutela privacy e frodi telematiche della Guardia di…

dpi immagine

E’ entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2016/425, sui Dispositivi di Protezione individuale

Il 21 aprile 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento 2016/425 del 20 aprile 2016, sui dispositivi di protezione individuale, abrogando la precedente Direttiva 89/686/CEE: il nuovo Regolamento uniforma le disposizioni in merito alla progettazione e fabbricazione dei DPI, in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il nuovo regolamento dispone che i dispositivi di protezione…

dpo

Consulcert diventa anche DPO: il Data Protection Officer per la tua Azienda.

Chi è il DPO di cui tanto sentiamo parlare ultimamente? Il DPO o Responsabile della protezione dei dati, è una nuova figura professionale in materia di privacy: a partire dal 25 maggio 2018, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo GDPR, pubbliche amministrazioni e talune aziende, secondo quanto indicato nel Regolamento, avranno l’obbligo di assumere tale figura. Il DPO, è responsabile…

gdpr

Bye-bye “codice Privacy”: spazio al nuovo GDPR

A partire dal 25 maggio 2018, il Codice Privacy sarà  interamente  sostituito dal GDPR europeo e dalle relative norme di coordinamento italiane. Nella seduta del 21 Marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento europeo relativo alla protezione dei dati delle persone fisiche. La nuova disciplina…

45001

ISO 45001:2018: è stata pubblicata la nuova norma per i Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Il 12 marzo 2018 è stata definitivamente pubblicata la ISO 45001:2018, la prima norma ISO certificabile sui Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro che supera l’attuale OHSAS 18001. Le attività per la definizione della nuova norma, avevano avuto avvio alcuni anni fa: le aziende erano in attesa dell’emanazione, al fine di facilitare l’integrazione di più Sistemi di Gestione.…

Loading blog posts...