Pubblicato il nuovo modello OT 23

È stato pubblicato ad agosto sul sito dell’Inail il nuovo modello OT23, utile per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, in sostituzione del modulo OT24, precedentemente in uso.

Il modulo è scaricabile dal sito dell’Inail, così come la guida per la compilazione.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-videonews-ot23.html”

Così come per il modello OT24, anche il modello OT23 è relativo allo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza, aggiuntivi a quelli obbligatori previsti dalla normativa, adottati dalle imprese assicurate nel 2019.

Nel modulo, l’Inail indica e predefinisce le azioni e i miglioramenti considerati validi per ottenere il beneficio richiesto.

Gli interventi sono divisi in 5 sezioni

· A interventi di carattere generale;

· B di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;

· C trasversali;

· D settoriali generali;

· E settoriali.

Per le aziende che dimostrano azioni migliorative introdotte nell’anno 2019 la misura della riduzione risulta essere:

· nei primi due anni di attività della PAT, la riduzione è in misura fissa pari all’8%;

· dopo il primo biennio di attività della PAT, la riduzione non è modificata e rimane dal 28% al 5%  in relazione al numero di lavoratori-anno.

Ad ogni intervento realizzato viene assegnato un punteggio: per poter accedere alla riduzione del tasso occorre raggiungere un punteggio pari almeno a 100. Generalmente, per raggiungere i 100 punti richiesti è possibile selezionare interventi di qualunque sezione del modulo, ad eccezione di quelli riferiti alla responsabilità sociale delle imprese, nella cui sezione specifica (B) la soglia del punteggio massimo deve essere raggiunta senza ulteriori cumuli.

 

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare il modello OT 23 compilato, unitamente ai documenti che attestino l’avvenuto intervento, entro il 29 febbraio 2020.

Consulcert S.r.l. supporta i propri clienti nella messa in atto delle azioni di miglioramento in materia di sicurezza e relative alla responsabilità sociale.

Per maggiori informazioni, contattaci.

E-mail: info@consulcert.it
Telefono: +39 011 19502620