La consapevolezza del problema ambientale è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.” – Il ruolo del Mobility Manager

La missione della mobilità sostenibile è  chiara e ambiziosa e richiede il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti.

In questo scenario, l’affermarsi del mobility management come attività strategica all’interno delle aziende assume una rilevanza assoluta.

Chi è il Mobility Manager?

E’ un professionista specializzato nel gestire la mobilità delle aziende e delle pubbliche amministrazioni e promuovere una mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori.

L’obiettivo è progettare una mobilità sostenibile, che aiuti la popolazione a contenere l’inquinamento, alleggerire la pressione sulla viabilità e sul trasporto pubblico locale, regolare la mobilità, gestire gli spostamenti delle persone interessate, riducendo l’impatto ambientale derivante anche e soprattutto dall’uso del mezzo di trasporto privato.

Si avrà così  una generale riduzione del traffico veicolare privato e le sue conseguenze:

  • inquinamento atmosferico ed acustico
  • riduzione di emissioni di gas serra (CO2)
  • consumo di energia
  • riduzione dell’incidentalità stradale

Chi è obbligato ad avere il Mobility Manager?

La figura del Mobility Manager è obbligatoria per le imprese e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti* ubicate in un capoluogo di Regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con oltre 50mila abitanti

*Si considerano come dipendenti, oltre a quelli assunti dall’azienda, anche i lavoratori che, seppur dipendenti di altre imprese o enti, operano stabilmente o con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale in virtù di contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro

Ogni anno bisogna redigere il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) per tutti i lavoratori.

 

Consulcert attraverso professionisti qualificati affianca le aziende nella gestione della mobilità e  migliorare gli impatti ambientali  che ogni organizzazione inevitabilmente porta con se.

Contattaci per avere maggiorni informazioni e capire come puoi adottare una mobilità sostenibile  e rispettare l’ambiente.

info@consulcert.it