La ISO 22000:2018: è il momento di certificare la sicurezza alimentare!

Le imprese del settore agroalimentare devono rispondere, sempre di più, a crescenti richieste di sicurezza e garanzia da parte dei consumatori oltre che al rispetto delle normative cogenti in continua evoluzione.

 La  ISO 22000, relativa ai Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare  è un valido aiuto per identificare tutti i rischi che possono verificarsi durante il regolare svolgimento di ogni attività lavorativa, e per gestirli in maniera efficace.

Le aziende nel settore alimentare che vogliono proporsi al mercato attuale, hanno come unica strada quella di dimostrare la loro capacità di lavorare in modo organizzato e conforme!

Image

La  norma, nella sua nuova revisione, segue l’High-Level Structure, come le norme UNI EN ISO 9001 e 14001, si sviluppa, dunque, su 10 punti.

Dovranno essere quindi applicati, nuovi aspetti, precedentemente non analizzati, come l’analisi del contesto, le parti interessate e la gestione del rischio.

Lo scopo della norma, oltre a renderla integrabile agli altri sistemi di gestione, è quello di armonizzare gli schemi HACCP, con quelli che sono gli standard della verifica della Sicurezza Igienica.

Le organizzazioni già certificate, hanno poco meno di un anno , per passare alla nuova revisione, mediante l’applicazione della nuova norma.

Consulcert S.r.l., supporta i propri clienti nell’adeguamento alla nuova revisione di norma per le organizzazioni già certificate e nell’implementazione del sistema, per le organizzazioni che decidono di intraprendere tale percorso.

Per maggiori informazioni o per un check up gratuito, contattaci.