Le verifiche di certificazione non si fermano, possono essere fatte anche  da remoto.

Ormai tutti sappiamo come l’attuale situazione, ha portato tutte le organizzazioni ed i professionisti ad approntare una serie di attività da remoto.

Anche i consulenti e gli enti di certificazione stanno riorganizzando il loro modo di operare.

In questo periodo sono tante le aziende che si trovano ad avere il certificato in scadenza, o ad aver già fissato le date per il rinnovo o la verifica di mantenimento delle proprie certificazioni, che siano esse di qualità, sicurezza, ambiente o qualunque altro schema certificabile.

Accredia, ha emanato diverse circolari tecniche e informative che prevedono l’effettuazione degli audit da remoto.

Icona software

 

Si possono quindi fare gli audit in modalità conference, condivisione di gestionali o software aziendali, l’utilizzo di telecamere di sorveglianza e anche i droni!

Più tecnologie che concorrono alla raccolta dei dati, ovviamente tutto in conformità alla sicurezza dei dati e su scelta dell’organizzazione.

 

Ma quali sono le modalità previste?

Ad esempio  per i sistemi di gestione ISO 9001ISO 14001 e ISO 45001 (per gli altri schemi visionare le circolari informative Accredia)

  • verifica iniziale o rinnovo e negli altri casi in cui è necessaria una verifica diretta dei processi realizzativi on site, si può condurre parte della verifica in remoto,  mentre  la restante parte di verifica on site viene fatta entro 6 mesi rispetto alla verifica svolta in remoto.
  • Sorveglianze, sarà possibile condurre un audit da remoto con un focus sui processi gestionali e un campionamento documentale delle attività, senza la verifica dei processi realizzativi, che saranno verificati nel prossimo audit.

Per fare tutto ciò, l’azienda deve avere una buona infrastruttura informatica, una connessione stabile almeno!

Chi seguirà l’audit dovrà avere un minimo di competenze IT o conoscere bene il metodo scelto per effettuare l’audit da remoto.

Ricordiamo che sia i consulenti che gli auditor degli enti di certificazione rimangono sempre vincolati da contratto alla riservatezza dei dati.

A questo punto, se la vostra attività è operativa, o sta per riaprire, non rimandate gli audit, per evitare poi ritardi dovuti dall’aumento delle domande di certificazione, trascorsi i mesi di proroga.

Siamo disponibili a supportarvi, per rendere questo momento difficile un opportunità da utilizzare non solo per affrontare il Covid 19, ma anche quando tutta questa situazione sarà passata.

Ci sono anche dei vantaggi, in termini di tempo ed economici, ad utilizzare questa modalità.

Chiedici informazioni, siamo a disposizione  per una call di approfondimento,

Piattaforma:   Zoom,  Skype,   Microsoft Teams.

Cell. 3357738623

Mail: info@consulcert.it