Le Linee Guida ISO PAS 45005: la Salute e la Sicurezza durante l’emergenza sanitaria Covid-19

L’emergenza sanitaria in corso, sta obbligando le aziende ad adempiere a nuovi obblighi legislativi, al fine di garantire un ambiente di lavoro salubre, atto a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

metà dicembre 2020, a fronte della situazione pandemica, il comitato tecnico ISO/TC, ha pubblicato la ISO/PAS 45005: Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Linee guida generali per lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID-19, per supportare le organizzazioni a gestire i rischi derivanti dal COVID-19 e a proteggere i lavoratori.

Questa linea guida è applicabile, non solo dalle aziende certificate ISO 45001, che vogliono dare evidenza alla gestione del Covid-19, integrando il documento, al loro sistema di gestione, ma anche da tutte le aziende non certificate, di qualunque settore, che vogliono evidenziare le azioni messe in atto per prevenire il contagio ed evitarne la diffusione.

La ISO PAS 45005, supporta le aziende a gestire le procedure per il contenimento del contagio da Covid-19,  in maniera controllata, efficace ed efficiente, inoltre, non contempla soltanto l’attività in azienda, ma anche lo smart working, la presenza di più sedi di lavoro, il lavoro presso sedi di terzi.

La linea guida, tiene conto non soltanto della salvaguardia della salute dei dipendenti, ma anche delle parti interessate.

Image

 

Consulcert offre supporto ai propri clienti, la consulenza per l’ottenimento dell’attestazione ISO PAS 45001.

Contattaci, per ricevere maggiori informazioni in merito alle certificazioni.

Mail: info@consulcert.it