La Nuova ISO 22000:2018: quali sono le novità?

E’ stata emanata, nel 2018, la nuova ISO 22000, relativa ai Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare e sostituisce la precedente ISO 22000:2005.

La nuova norma, segue l’High-Level Structure, come le norme UNI EN ISO 9001 e 14001, si sviluppa, dunque, su 10 punti.

Dovranno essere quindi applicati, nuovi aspetti, precedentemente non analizzati, come l’analisi del contesto, le parti interessate e la gestione del rischio.

Nella nuova revisione di norma, troviamo inoltre maggior attenzione alla comunicazione, agli obiettivi ed al miglioramento, nonché all’impegno della direzione.

Lo scopo della nuova norma, oltre a renderla integrabile agli altri sistemi di gestione, è quello di armonizzare gli schemi HACCP, con quelli che sono gli standard della verifica della Sicurezza Igienica.

Le organizzazioni già certificate, hanno tre anni di tempo dalla data pubblicazione della UNI EN ISO 22000:2018per passare alla nuova revisione, mediante l’applicazione della nuova norma.

Image

Consulcert S.r.l., supporta i propri clienti nell’adeguamento alla nuova revisione di norma per le organizzazioni già certificate e nell’implementazione del sistema, per le organizzazioni che decidono di intraprendere tale percorso.

Per maggiori informazioni o per un check up gratuito, contattaci.