Rispetta la Legge, ottempera agli obblighi del Datore di Lavoro in materia di Sicurezza, ai sensi degli art. 17 e 18 del D.Lgs. 81/08
Il Datore di Lavoro è il Responsabile dell’organizzazione, che ha potere decisionale e di spesa e, pertanto, ha l’obbligo di adempiere ad una serie di obblighi, per garantire la salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Tra gli obblighi che il Datore di Lavoro, non può delegare, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 81/08, vi sono:
– la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento;
– la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
ATTENZIONE: Ciascun obbligo prevede delle sanzioni!
Inoltre, il Datore di Lavoro, ha una serie di obblighi definiti dall’art. 18 del D.Lgs. 81/08:
– nominare il medico competente per svolgere la sorveglianza sanitaria e inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria;
– designare i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza;
– fornire ai lavoratori i DPI, dopo aver sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, ove presente;
– prendere le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni e specifico addestramento possano accedere alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico;
– richiedere ai singoli lavoratori l’osservanza delle norme vigenti, e assicurarsi che vengano utilizzati i mezzi di protezione collettivi e i dispositivi di protezione individuali messi a loro disposizione;
-dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato ed inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa;
– adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro;
– informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione;
– adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento;
– consegnare all’RLS, su sua richiesta, una copia del documento di valutazione dei rischi, per la consultazione che deve avvenire in azienda;
– consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
– nelle unità produttive con più di 15 lavoratori, convocare una riunione periodica e predisporre opportuno verbale, al termine della stessa.
– aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e sicurezza del lavoro.
Innumerevoli sono gli obblighi in capo al Datore di Lavoro, in materia di sicurezza:
Consulcert svolge attività di consulenza in materia di sicurezza, per i propri clienti, inoltre, effettua un servizio di RSPP esterno, monitora le scadenze cogenti, pianifica ed eroga corsi di formazione, studiati in base alle esigenze dei clienti.
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