La Certificazione Halal: raggiungere il mercato islamico anche per le aziende italiane, oggi si può
In un mondo sempre più globalizzato, all’interno del quale sono in costante crescita le attività commerciali tra Paesi anche molto diversi tra loro, emergono anche differenze di carattere religioso e culturale legate alla valutazione ed alla conformità di prodotti e processi.
Per poter contrassegnare un prodotto come “Halal”, è necessario ottenere l’apposita certificazione da uno degli enti accreditati italiani: le aziende devono essere certificate in funzione di alcuni requisiti quali:
-la non contaminazione delle sostanze “Halal” con sostanze “Haram”, ovvero sostanze proibite;
-l’assenza di sostanze non conformi;
-la tracciabilità dei prodotti, materie prime, ingredienti, ecc.;
-l’etichettatura ed il logo Halal applicato sui prodotti;
-il sistema qualità con inserite procedure inerenti la certificazione “Halal”;
-la formazione al personale.
La certificazione “Halal” è uno strumento fondamentale per le aziende che mirano ad accedere a questi mercati: numerose aziende italiane certificate Halal Italia hanno avviato per la prima volta esportazioni verso i Paesi islamici ed altre hanno incrementato le loro esportazioni.
Per maggiori informazioni, contattaci a: