La nuova ISO 45001:2018: Vi state preparando per l’adeguamento?

A marzo è stata pubblicata la nuova ISO 45001:2018, che sostituisce la BS OHSAS 18001.

Per l’adeguamento alla nuova norma, sarà necessario, per le aziende già certificate, effettuare una gap analysis, al fine di identificare l’impegno necessario, in termini di tempo e risorse, per il processo di adeguamento ai nuovi requisiti, individuando gli aspetti del sistema necessitano di essere adeguati e le modalità per farlo.

Inoltre, il personale interno dovrà essere formato, al fine di garantire adeguata conoscenza e acquisire autonomia nella gestione del nuovo sistema.

La nuova norma, con l’high level structure, agevola le aziende che hanno più sistemi di gestione e che possono, dunque, provvedere ad integrare anche tale norma al sistema di gestione esistente.

Image
Quali sono i tempi per l’adeguamento per le aziende già certificate?

Le organizzazioni certificate OHSAS 18001, possono effettuare il passaggio alla nuova norma ISO 45001, entro tre anni dall’entrata in vigore della stessa, quindi entro il 12 marzo 2021. Superata tale data, i certificati rilasciati secondo la norma BS OHSAS 18001, non saranno più validi.

Consulcert S.r.l., supporta i propri clienti nel passaggio alla nuova revisione di norma, se già certificati o nell’implementazione di un sistema di gestione, se si tratta di una prima certificazione.