Consulenza

All’interno di un mercato competitivo, la certificazione di un sistema di gestione aziendale certificato è un requisito indispensabile per l’immissione di prodotti e servizi sul mercato.
È uno strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità e rispetto dei requisiti del cliente.

“Le persone possono dubitare di ciò che dici, ma crederanno a ciò che fai.”
Lewis Cass

Consulenza per la UNI EN ISO 14001 (Ambiente)

Certificarsi in base alla UNI EN ISO 14001 esprime la volontà di dimostrare che un organizzazione è attenta al futuro della terra, alla tutela dell’ambiente, che è consapevole dell’utilizzo delle risorse del pianeta e del rispetto delle generazioni future. Oltre al rispetto delle normative cogenti e delle prescrizioni volontarie, essa esprime e persegue politiche, obiettivi e target ambientali volti al continuo miglioramento. Nell’ implementazione del sistema di gestione ambientale l’azienda effettua l’analisi di impatto ambientale e, sulla base dei requisiti normativi e della politica aziendale, progetta il proprio sistema di gestione. Particolare attenzione viene posta nella definizioni delle responsabilità, attività ed utilizzo di prodotti inquinanti, interazioni tra le funzioni aziendali nel controllo e nella conduzione delle attività nel rispetto del sistema e nel rispetto degli obiettivi direzionali. La Direzione Generale definisce gli obiettivi aziendali, mette a disposizione le risorse, definisce gli obiettivi di miglioramento e ne misura il raggiungimento.

Obiettivi della certificazione

  • Miglioramento della cultura ambientale in azienda
  • Controllo della conformità legislativa
  • Riduzione dei rischi di incidenti ambientali
  • Consente di accedere a finanziamenti
  • Miglioramento dell’immagine dell’azienda
  • Riduzione dei costi assicurativi

Metodo

Analisi preliminare per l’identificazione dei pericoli, valutazione degli impatti ambientali e individuazione delle modalità di controllo, in stretta connessione alle prescrizioni legislative o altre adottate.

Definizione del progetto al fine di creare programmi e obiettivi specifici, definire compiti e responsabilità e una politica per la gestione ambientale.

Attuazione del progetto consiste nell’individuazione delle modalità di controllo delle attività connesse a rischi significativi identificati, inclusi processi, quali la progettazione e la manutenzione. Preparazione di misure atte a individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali ed emergenze. Definizione e realizzazione di controlli sistematici (incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull’adeguatezza del sistema gestionale.

Gestione del miglioramento a questo punto si da il via la processo di monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema ambientale, nonché per il mantenimento della conformità legislativa. Effettuare il riesame della direzione e gestire il miglioramento continuo.

Cosa pensano di Consulcert