Consulenza per la ISO 50001 (Gestione dell’energia)
Circa l’80% dell’energia consumata nell’Unione europea deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile. La norma ISO 50001 “Sistemi di gestione per l’energia” è il completamento di altri due prodotti normativi ormai affermati, la UNI EN ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità e la UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale. Le imprese che intendono adottarla organizzano sistemi e processi volti al miglioramento dell’efficienza energetica: una gestione che porta a benefici economici e alla riduzione delle emissioni di gas serra. La ISO 50001 può essere adottata indipendentemente o integrarsi perfettamente con altri sistemi di gestione. Per facilitarne l’uso, la struttura della norma è simile a quella della celebre ISO 14001 (sui Sistemi di Gestione Ambientale) e segue la stessa metodologia del Plan-Do-Check-Act, rendendo quindi molto semplice l’integrazione tra i due diversi sistemi.
Obiettivi della certificazione:
- Migliorare le proprie prestazioni energetiche in modo sistematico
- Controllo della conformità legislativa
- Consente di accedere a finanziamenti
- Miglioramento dell’immagine dell’azienda
- Riduzione significativa dei consumi energetici
- Una riduzione delle emissioni di CO2
Metodo
Analisi preliminare per l’identificazione dei consumi energetici e delle emissioni, e individuazione delle modalità di controllo e miglioramento. L’analisi minuziosa della richiesta di energia che deve essere effettuata nelle prime fasi del progetto.
Definizione del progetto al fine di creare programmi e obiettivi specifici, definire compiti e responsabilità e una politica per la gestione energetica e pianificare e gestire il proprio impiego di energia.
Attuazione del progetto consiste nell’individuazione delle modalità di controllo delle attività connesse a ai consumi identificati , inclusi processi, quali la progettazione e la manutenzione. Preparazione di misure atte a individuare, migliorare e definire i possibili risparmi energetici. Definire procedure di gestione e liste di controllo per evitare e minimizzare gli sprechi definire programmi di gestione e manutenzione di macchinari, equipaggiamenti ed attrezzature.
Gestione del miglioramento a questo punto si da il via la processo di monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema energetico, nonché per il miglioramento delle prestazioni.